About

musicaelettronica.it – un blog sulla ricerca musicale


Cos’è

musicaelettronica.it è un blog ideato e gestito da Tempo Reale, il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale di Firenze. Nato nel 2010, è stato curato fino al 2013 da Riccardo Castagnola per Tempo Reale. La redazione è oggi composta da membri dello staff di Tempo Reale e da suoi collaboratori. Occasionalmente sarà però possibile ospitare sul blog articoli scritti da contributori esterni. In ogni caso, l’autore dei post è libero di esprimere le proprie opinioni, delle quali ha la responsabilità.

Di cosa parla

Il focus del blog è la ricerca musicale – contemporanea e storica – in ogni sua forma, con un grado di attenzione speciale verso le musiche che utilizzano nuove tecnologie. Il raggio geografico che vuole coprire comprende l’Italia, in primo luogo, e l’Europa, con qualche occasionale incursione in paesi extraeuropei. Il blog non ha pretese di completezza, ma garantisce un approccio scientifico di alto profilo culturale ai contenuti che sceglie di proporre.

Perché lo fa

Perché vuole offrire un servizio di cui, in Italia, si sente la mancanza. Perché, come ogni testata di tipo culturale, crede nel valore di un’operazione di monitoraggio della realtà, contemporanea e passata, di filtro su di essa, di riflessione critica, di presentazione dei risultati di questa azione critica agli utenti, e di discussione con gli utenti stessi sulle questioni che il blog solleva con le sue pubblicazioni.

Come lo fa

Attraverso la pubblicazione online, in forma di post, di contenuti inediti dedicati alla ricerca musicale, di penna della redazione o di contributori esterni.

I post sono distinti in due aree principali: la segnalazione (Flash) e l’approfondimento (Feature).

Alcune categorie aiutano l’utente a orientarsi riguardo ai contenuti che troverà nel post. Categorie relative alla tipologia di contenuto, come ad esempio interviste (Interview), recensioni (Review), approfondimenti storici (History), contenuti audio (Audio) e video (Video), ma anche alle forme in cui la musica si manifesta, come ad esempio lo spettacolo dal vivo (Live) o uscite discografiche, editoriali, audiovisive etc. (New Music, Book, Movie etc.).

I post sono inoltre contraddistinti da hashtag che indicano un’area di genere musicale, come ad esempio improvvisazione (#impro), elettronica (#electro), elettroacustica (#electroacoustic), drone (#drone), sound art (#soundart), paesaggio sonoro (#soundscape), o altri aspetti legati al contenuto del post. Un tag specifico (#tech) è assegnato ai post che riguardano le nuove tecnologie, hardware e software, applicate alla musica. Inoltre, il tag #download segnala la presenza di contenuti scaricabili dall’utente.

Un tag speciale (#temporeale) è infine dedicato ai post che riguardano le iniziative di Tempo Reale.

Come lo fa (2)

Attraverso l’interazione con il mondo della ricerca musicale, con i suoi autori e i suoi fruitori. Il blog dà infatti la possibilità agli utenti non solo di commentare i contenuti proposti dalla redazione, ma anche di comunicare a questa, in varie forme, i propri contenuti. Le modalità di questa interazione sono spiegate QUI.

In che lingua lo fa

Le due lingue del blog sono italiano e inglese. Questo vuol dire che alcuni post sono in italiano, altri in inglese. Non è prevista, se non in casi del tutto particolari, la doppia lingua (ovvero che un post sia disponibile in entrambe le lingue).

About ultima modifica: 2015-12-09T11:23:15+00:00 da oiram