Electronic Music Competition: Xenakis Festival 2017

di Daniela Fantechi

Sabato 1° aprile 2017 la sala Solon Michailides della TSSO Concert Hall di Salonicco ospita per la prima volta un festival di musica elettronica dedicato al grande compositore greco Iannis Xenakis. L’interesse storico si coniuga con un’attenzione verso la scena contemporanea, in un’unica giornata di discussione e concerti.

Oltre ai brani elettronici storici di Xenakis, come Diamorphoses, o Orient-Occident, sono in programma lavori di compositori del panorama internazionale della musica elettronica contemporanea, fra cui Elaine LilliosGerman Toro PerezPanayiotis KokorasAmbrose FieldDenis Smalley, quest’ultimo presente per curare in prima persona la diffusione di uno dei suoi pezzi più recenti, Someil de Rameau (2015).

Un secondo concerto vede in programma lavori di giovani compositori, come Nikos Stavropoulos, Oliver Carman, Marie-Hélène Breault e Martin Bédard, Daniel Blinkhorn, François Buffet, oltre all’esecuzione del brano vincitore del primo Concorso Internazionale di Composizione Elettroacustica IANNIS XENAKIS indetto dal Contemporary Music Lab dell’Università Aristotele nel tentativo di incoraggiare la creazione e la diffusione di nuove opere elettroacustiche.

Per maggiori informazioni sul programma, cliccare qui.

 

 

 

 

 

Electronic Music Competition: Xenakis Festival 2017 ultima modifica: 2017-03-24T10:00:23+00:00 da Daniela Fantechi

Lascia una risposta