Improvvisare a lungo | Workshop con Anthea Caddy & Judith Hamann

di Redazione

Dal 18 al 20 aprile 2018 si svolgerà a Firenze un workshop sull’improvvisazione di lunga durata, tenuto dalle violoncelliste australiane Anthea Caddy e Judith Hamann. Le due musiciste, grazie al lavoro sul violoncello, portano avanti una ricerca sonora finalizzata a creare un’esperienza di esecuzione immersiva dove vengono esplorate le capacità acustiche dello strumento.

Il breve workshop Durational Electroacoustic Listening and Composition in Instrumental Performance si concentra su processi specifici della creazione di composizioni di lunga durata. Attraverso procedimenti sperimentali di improvvisazione, combinati con esercizi di ascolto, Caddy e Hamann guideranno i partecipanti dentro la loro prassi compositiva, basata su collaborazione e pratica. Ci si concentrerà su una serie di tipologie sperimentali, tra cui la dialettica tra materiale e azione, con l’obiettivo di individuare oggetti sonori che generino il proprio svolgimento nel tempo e la moltiplicazione dei corpi risonanti (frequenze, strumenti, esecutori e altoparlanti). Nel corso del workshop, i partecipanti svilupperanno nuove strategie per la generazione di opere sonore che si collocano all’intersezione tra composizione ed esecuzione, ma che non coincidono con una concezione strettamente improvvisativa o aleatoria.
Il workshop non prevede restrizioni nelle tipologie strumentali ammesse e culminerà nella realizzazione di una performance collettiva, con la partecipazione di tutti i musicisti coinvolti, in programma per venerdì 20 aprile.

18 aprile Incontro preliminare – Tempo Reale
19 aprile Workshop – Galleria Frittelli Arte Contemporanea
20 aprile Performance collettiva – Galleria Frittelli Arte Contemporanea
20 aprile Concerto Anthea Caddy & Judith Hamann [TRK. Sound Club] – Galleria Frittelli Arte Contemporanea

Modalità d’iscrizione: inviare una mail a trk@temporeale.it specificando nome, cognome, strumento e breve CV.
Termine iscrizioni: 2 aprile 2018.
Quota di partecipazione: 30 € (le modalità di pagamento saranno comunicate ai musicisti selezionati. Il pagamento andrà effettuato entro il 9 aprile 2018).
Posti disponibili: 4

L’iniziativa, realizzata in occasione della III edizione di TRK. Sound Club, è in collaborazione con Australia Council for the ArtsCreative Victoria

Improvvisare a lungo | Workshop con Anthea Caddy & Judith Hamann ultima modifica: 2018-03-27T10:20:12+00:00 da valentina

Lascia una risposta