mdi ensemble: Contrasti 2017

di Daniela Fantechi

 

Il Museo Novecento e la Limonaia di Villa Strozzi di Firenze ospiteranno quest’anno la terza edizione di Contrasti, breve ma interessante serie di concerti di cui sono protagonisti i giovani musicisti di mdi ensemble.

L’ensemble, fondato a Milano nel 2002, è fin dai suoi esordi concentrato sull’esecuzione e sulla promozione della musica contemporanea. Collabora con tantissimi compositori e ha all’attivo una lunga serie di concerti, workshop e residenze, sia in Italia che in giro per il mondo.

La serie Contrasti 2017 si articola in tre concerti. Il primo, il 19 settembre al Museo Novecento, propone un programma che è già di repertorio nella musica contemporanea con brani di Lachenmann, Gervasoni e Webern. Il concerto si arricchisce della presenza della soprano Angéle Chemin.

Il secondo concerto, il 27 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi, è in collaborazione con Tempo Reale, con musiche di Valli, Momi, Casale, Perocco, Laitempergher. Il programma è di estremo interesse sia per la scelta di autori giovani, sebbene già affermati nel panorama internazionale, sia per l’intervento dell’elettronica, curata per l’occasione da Tempo Reale.

Il terzo e ultimo concerto torna al Museo Novecento il 12 ottobre, stavolta con la collaborazione dell’Università di Firenze, all’interno di una giornata di studi a cura di Mila De Santis dedicata a Sylvano Bussotti. Il concerto prevede infatti musiche del compositore fiorentino, assieme a lavori di Niccolò Castiglioni e del giovanissimo Arne Gleshoff.

Per il programma completo cliccare qui.

 

mdi ensemble: Contrasti 2017 ultima modifica: 2017-09-08T10:20:44+00:00 da Daniela Fantechi

Lascia una risposta