Pietro Grossi | L’istante zero

di Redazione

[Parte oggi la serie di eventi dedicati al centenario della nascita di Pietro Grossi, cui musicaelettronica.it partecipa con la serie di approfondimenti #PiGro100.]

1917-2017 Pietro Grossi. L’istante zero è il progetto speciale promosso dal Comune di Firenze per celebrare il centenario della nascita del grande compositore (Venezia, 1917 – Firenze, 2002), fondatore dello Studio di Fonologia Musicale di Firenze S 2F M (1963), pioniere italiano della musica elettronica e della computer music. Sperimentatore instancabile, divulgatore appassionato, Pietro Grossi è stato una figura poliedrica e determinante nel dibattito culturale della seconda metà del Novecento. Il programma, curato da importanti realtà e istituzioni cittadine e regionali prevede concerti, esposizioni, tavole rotonde, testimonianze critiche, proiezioni, momenti di ascolto e incontri con il pubblico, nel tentativo di analizzare l’eredità culturale di Grossi nell’ottica di un’apertura verso la contemporaneità e la recente produzione musicale.
Il calendario include una serie di iniziative a ingresso gratuito tra il 17 e il 21 ottobre 2017, ed è curato da Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, Museo Novecento, Centro Pecci di Prato – Fondazione per le Arti contemporanee in Toscana, Tempo Reale/Centro di ricerca produzione e didattica musicale con il coordinamento di Comune di Firenze e MUS.E e la collaborazione dell’Associazione Pietro Grossi.

Comitato scientifico: Valentina Gensini, Francesco Giomi, Niccolò Grossi, Marco Ligabue, Daniele Lombardi, Albert Mayr, Stefano Pezzato, Luisa Santacesaria, Paolo Zampini.

Il programma completo nella brochure in download.

 

Pietro Grossi | L’istante zero ultima modifica: 2017-10-17T10:00:03+00:00 da Giulia Sarno

Lascia una risposta