The School of Radio | Radio art symposium

di Redazione

Dal 9 all’11 marzo 2018 si svolgerà nella Repubblica di San Marino The School of Radio – radio art symposium. Tra l’Antico Monastero Santa Chiara e il Teatro Titano tre giorni di tavole rotonde, laboratori, installazioni sonore, mostre fotografiche e concerti. Il progetto è promosso dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Usmaradio e la Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.

A 40 anni da Il Treno di John Cage e a 20 anni dall’ultima edizione del festival radiofonico L’Arte dell’Ascolto, San Marino ospita un simposio-laboratorio dedicato alla Radio Art, a cura di Roberto Paci Dalò e Elisabeth Zimmermann. L’esperienza di John Cage ha toccato nel 1978 anche Rimini e Ravenna e si potranno ascoltare le testimonianze di coloro che sul treno c’erano per indagare questo progetto epocale. L’Arte dell’Ascolto (LADA) è stato il festival che durante gli anni Novanta ha portato tra Rimini e San Marino artisti internazionali che hanno creato alcuni dei primi pioneristici progetti tra radio e internet. Dal laboratorio audio itinerante di Cage si apre una riflessione sulla necessità (oggi come allora) dei laboratori sonori sperimentali delle radio.

Usmaradio festeggia il suo primo compleanno e il suo ingresso in Radia Network con questo progetto al quale partecipano alcuni tra i più interessanti artisti, produttori, radiomaker, studiosi attivi oggi per immaginare come può essere una scuola dove si impara la radio. A San Marino sarà possibile incontrare alcuni dei protagonisti del meraviglioso mondo della radio e del suono.

Venerdì 9 marzo alle 14.30 presso l’Antico Monastero Santa Chiara sono inaugurate le installazioni sonore di Anna Friz, Paolo Inverni, Robert Lippok, Scanner, Soundwalk Collective, Michele Spanghero. Contemporeamente si apre Everydayjohncage Picture di Roberto Masotti, una installazione fotografica nello spazio pubblico dove saranno collocati grandi ritratti di John Cage. Questa mostra sarà aperta fino al 9 aprile 2018.

Il pomeriggio di venerdì vedrà anche la realizzazione del laboratorio Esercizi Rudimentali di e con Enrico Malatesta Aperto a tutti non richiede competenze specifiche. Domande di partecipazione vanno inviate entro il 4 marzo 2018 a scuola@usmaradio.org

Consultare il sito per tutte le informazioni: theschooloradio.org

Venerdì sera appuntamento al Teatro Titano per il concerto di MOKADELIC: il gruppo autore delle musiche della serie TV Gomorra.

Sabato 10 marzo la giornata si svolge interamente al Teatro Titano la giornata con il simposio dalle 9.30 alle 19.30. Si tratta di un incontro all’interno del quale tutti possono intervenire e contribuire alla discussione.

Alle 22 sempre al Teatro Titano viene presentato Cagetown, un grande concerto che celebra i 40 anni de Il Treno di John Cage. Numerosi artisti si alterneranno sul palco confrontandosi anche con immagini inedite girate sul treno nel 1978 (film in bianco e nero in super8) provenienti dagli archivi di Oderso Rubini. Nel concerto saranno anche utilizzati suoni originali dell’epoca. Il concerto diventerà poi una puntata monografica del programma Kunstradio in in onda su Ö1, il primo canale della ORF radio nazionale austriaca.

Radio San Marino collabora pienamente al progetto realizzando una serie di interviste agli ospiti sparse all’interno della programmazione della radio. The School of Radio va in onda in streaming live su Usmaradio .

La Scuola di Radiofonia ora trova casa, insieme a Usmaradio, presso gli spazi dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Una scuola fatta di laboratori, sessioni di lavoro, incontri, radio performance, radio come spazio espositivo, field radio. Una scuola pensata per la formazione degli artisti come dei tecnici e degli studiosi della radiofonia.

I partecipanti: Knut Aufermann, Emiliano Battistini, Tiziano Bonini, Andrea Borgnino, Rita Canarezza, Demetrio Cecchitelli, EmilKr, Es Nova, Pinotto Fava, Lia Fiorio, Gabriele Frasca, La Marzia Fraternale, Anna Friz, Ilaria Gadenz, Gianni Gozzoli, Carola Haupt, Reni Hofmüller, Paolo Inverni, Andrea Lawendel, Robert Lippok, Stefano Luca, Enrico Malatesta, Franco Masotti, Roberto Masotti, Fabio Mina, MOHO, Mokadelic, David Monacchi, Leonardo Montecchi, Roberto Paci Dalò, Iolanda Pensa, Oderso Rubini, Scanner, Michele Selva, Nathalie Singer, Soundwalk Collective, Michele Spanghero, Marta Tomasicchio, Karen Venturini, Sarah Washington, Michele Zannoni, Laura Zattra, Elisabeth Zimmermann.

The School of Radio | Radio Art Symposium
a cura di Roberto Paci Dalò e Elisabeth Zimmermann

Promosso da Università degli Studi della Repubblica di San Marino, Usmaradio, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura

In collaborazione con ORF Kunstradio, Radio San Marino, Giardini Pensili, Bauhaus-Universität Weimar, Istituto Musicale Sammarinese.

Partner: Radia, Radio Papesse, The Wire, Digicult, Dischi Fantom, MOHO club discontinuo, RIU-project, IK Multimedia, Corriere Romagna, Tempo Reale.

Ingresso libero a tutti gli eventi / programma soggetto a variazioni

Tutte le informazioni: theschoolofradio.org / scuoladiradiofonia.it

The School of Radio | Radio art symposium ultima modifica: 2018-03-06T10:32:36+00:00 da Luisa Santacesaria

Lascia una risposta