Videointervista a Jooklo Duo e Mette Rasmussen

di Redazione

cover-jooklo

Lo scorso 17 novembre, i Jooklo Duo e Mette Rasmussen hanno suonato alla galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze per TRK. SOUND CLUB, il progetto di Tempo Reale dedicato alla scena sperimentale internazionale. Abbiamo colto l’occasione per intervistarli.

Video di Simone Petracchi.

Jooklo Duo + Mette Rasmussen | Videointerview | musicaelettronica.it from musicaelettronica.it on Vimeo.

Jooklo Duo (Virginia Genta, ance, e David Vanzan, percussioni ed elettronica) coniugano in modo originale la tradizione del free jazz storico, la psichedelia etnica di gruppi come Aktuala e Futuro Antico, le suggestioni cosmiche di Sun Ra e la fire music di Peter Brötzmann. Il duo ha all’attivo collaborazioni strabilianti, fra cui Thurston Moore, Bill Nace, Chris Corsano, Harmut Geerken, Sabo Toyozumi e molti altri.

Mette Rasmussen è una giovane sassofonista danese che si è imposta negli ultimi anni come una delle voci più originali della scena avant jazz scandinava. La sua musica è un flusso continuo caratterizzato da un’incessante esplorazione delle possibilità timbriche del sassofono che unisce l’urgenza espressiva del free jazz storico con le astrazioni dell’improvvisazione radicale europea, con uno speciale riferimento alla lezione di Evan Parker. Ha suonato con esponenti di primo piano della musica improvvisata mondiale, tra cui Alan Silva, Axel Dörner, John Edwards, Chris Corsano, ed è solista della Fire! Orchestra di Mats Gustafsson.

img: © Simone Petracchi

Videointervista a Jooklo Duo e Mette Rasmussen ultima modifica: 2016-11-30T10:23:43+00:00 da Giulia Sarno

Lascia una risposta