Ctrl+s | Gabriele Marangoni

di Redazione

[Ctrl+s|Conversazioni sulla sopravvivenza della musica elettronica è un ciclo di interviste video, ideato e realizzato da Federica Bressan e coordinato da Tempo Reale. Coinvolge cinque artisti e artiste che hanno collaborato negli anni con il Centro – Marco Stroppa, Stefano Trevisi, Daniela Cattivelli, Gabriele Marangoni e Adriano Guarnieri – che Bressan ha coinvolto in un fitto dialogo attorno alla conservazione, archiviazione e trasmissione delle loro opere con elettronica. In questa quarta puntata, Federica Bressan intervista il compositore Gabriele Marangoni.]

Il lavoro di Gabriele Marangoni spazia dalla musica per ensemble a quella orchestrale, dalle formazioni sperimentali all’elettronica, fino alla musica per teatro. La sua ricerca parte da una visione assoluta del suono.
Il suono come materia con la quale tutto è possibile. Come spiega Marangoni,

Il mio pensiero è sonoro e con il suono posso creare , contribuire alla creazione. Il suono per me è un elemento puro, che permette di giungere ad una comunicazione di livello sensoriale, dove una volta negata la comprensione, asettica e superficiale, l’ascoltatore può esplorare i propri paradigmi d’interpretazione. Concedersi al suono, significa anche scoprire la propria fragilità, prendere contatto con la propria intimità. L’atto sonoro, il momento dell’esecuzione, deve essere per chi ne prende parte (interpreti o pubblico) un rituale, dove confluiscono tutte le loro energie, bisogna spingersi ai limiti ed utilizzare il massimo del proprio potenziale.


La sua produzione è supportata da fondazioni artistiche e musicali italiane ed europee tra le quali Foundation pour l’Art NestlèFondazione UBS per la CulturaErnst Gohner StiftungFondazione Wintheralter, ed i suoi lavori commissionati da festival in tutto il mondo, tra le ultime produzioni si ricorda Silent, prima assoluta al Festival Aperto di Reggio Emilia poi ripreso dal LAC di Lugano e dal Festival ARS Electronica di Linz (Austria), Drammaturgie umane per gli Uffizi di Firenze, Mater per il festival Endorfine di Lugano, Utera per il Festival Aperto 2019 di Reggio Emilia e Roma Europa Festival.
Ottiene con la valutazione di “Eccellenza” il Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, il Master in Fisarmonica Digitale con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; in precedenza, sempre col massimo dei voti, ottiene il Diploma in Fisarmonica sotto la guida di Sergio Scappini, studia Composizione Sperimentale con il Dario Maggi presso il Conservatorio di Musica di Milano. Presso l’Università degli Studi di Torino ottiene la Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti con il professor Ernesto Napolitano. Parallelamente agli studi universitari, frequenta i corsi di Composizione musicale con l’ausilio di tecnologie elettroniche al centro di ricerca musicale AGON di Milano.

Le sue opere si sviluppano dalla musica sperimentale per il teatro alla sonorizzazioni di spazi scenici, dalla musica contemporanea per ensemble, solisti e orchestre, a progetti di alta tecnologia, spettacoli, musica elettronica ed elaborazioni sonore dal vivo. La sua arte si espande anche verso installazioni, video e performance, anche in collaborazione con alcuni dei più grandi artisti, interpreti e direttori d’orchestra della scena contemporanea.
Unico artista ad essere stato invitato a inaugurare e concludere, con due progetti differenti, una stessa edizione del prestigioso ARS Electronica Festival di Linz, i suoi lavori sono presenti in festival come Euro Scene Festival, Lipsia (Germania), Festival Zoom, Rijeka (Croazia), Shangai Festival internazionale del teatro sperimentale (Cina), World Performing and Visual Arts Festival, Lahore (Pakistan), Off Frame International Festival , Belgrado (Serbia), Festival LongLake, Lugano (Svizzera), Festival Vie, Modena (Italia), Festival Iberoamericano, Bogotà (Colombia), Festival Intercity, Firenze (Italia), Sound Thought Festival, University of Music Glasgow (UK), Festival Aperto, Reggio Emilia (Italia), Ars Electronica Festival, Linz (Austria), Festival Akousma, Montreal (Canada), Festival Musica Contemporanea, Cagliari (Italia), Tempo Reale Festival (Firenze), Roma Europa Festival (Roma).

Da sempre appassionato dall’evoluzione della scrittura musicale ha realizzato ed eseguito l’opera omnia indeterminata di John Cage (in particolare, ha realizzato più versioni di Variation I), Plus-Minus e Spiral di Karlheinz Stockhausen, Volumina di Ligeti e, attualmente, si dedica allo studio e all’esecuzione delle opere del Laboratoire New Music di New York.
Ha composto ed eseguito più di 25 opere di teatro musicale, collaborando stabilmente con la Markus Zhoner Arts Company di Zurigo, Qendra Multimedia di Prishtina, la compagnia Mood Machine di Parigi e la compagnia Teatro di X di Lugano
Le sue opere sono state trasmesse da RSI (Radio Svizzera Italiana), Radio Rai (Radio Nazionale Italiana), Rai5 (televisione nazionale italiana), TSI (Svizzera televisione nazionale), Radio France.
È fondatore e direttore artistico del Secret Theater Ensemble.
È docente presso il Conservatorio di Musica di Cagliari, le sue partiture sono edite dalla Da Vinci Editions di Osaka.

Ctrl+s
Conversazioni sulla sopravvivenza della musica elettronicaIdeato e condotto da Federica Bressan
In collaborazione con l’archivio di Tempo Reale
Video Federica Bressan
Audio Federica Bressan e Jeff Willens
Media partner musicaelettronica.it
Produzione Tempo Reale

L’intervista è preregistrata.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Nel corso dell’intervista sono mostrati estratti video da:

Gabriele Marangoni
Silent
Visione dal limite della percezione per ensemble di sordi, 2 voci soliste con tecniche estese, percussioni, live electronics e superfici vibranti (2017)
Lugano, Teatro LAC, 29 gennaio 2019

(per gentile concessione di Gabriele Marangoni)

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Per approfondire la figura di Gabriele Marangoni:

Sito web

Secret Theatre Ensemble

Canale YouTube

Ctrl+s | Gabriele Marangoni ultima modifica: 2021-11-25T15:18:39+01:00 da Luisa Santacesaria

Lascia una risposta