Werner Dafeldecker sotto le stelle

di Marco Baldini

[Il 13 giugno, per la rassegna Secret Florence*, Tempo Reale presenta l’evento “Paesaggio Notte”, organizzato presso il Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica.  L’evento, che è parte della serie TRK. SOUND CLUB, ospiterà Werner Dafeldecker. Marco Baldini, curatore dell’evento, fornisce qualche coordinata su questo artista]

Werner Dafeldecker è un compositore, performer e sound artist austriaco, figura tra le più influenti nell’ambito della musica di ricerca degli ultimi decenni. Contrabbassista e musicista elettroacustico, ha attraversato da protagonista la stagione del riduzionismo europeo con una delle formazioni seminali di questo genere: Polwechsel, insieme con Michael Moser, Martin Brandlmayr e Burkhard Beins.

Come sound artist, Dafeldecker utilizza field recordings, dispositivi modificati, oggetti e tutte le possibilità offerte dalla trasformazione analogica e digitale della materia sonora. La sua musica trae ispirazione dai fenomeni naturali, dalla scienza e dall’architettura e si traduce spesso nella realizzazione di partiture grafiche per solisti e ensemble.

È membro della Splitter Orchester e collabora stabilmente con Lawrence English, Valerio Tricoli, Anthea Caddy, Klaus Lang e Pan Daijing.

Per Secret Florence e Tempo Reale, Dafeldecker presenterà nella suggestiva cornice del Planetario due composizioni elettroacustiche, Parallel Darks I+II, create con sample analogici, field recordings e suoni elettronici.

Per maggiori informazioni su Werner Dafeldecker cliccare qui.
Per informazioni sul concerto di Werner Dafeldecker al Planetario cliccare qui.

Oltre al concerto del 13 giugno, per Secret Florence Tempo Reale organizza anche l’evento:

SABATO 15 giugno, ore 17:00
Chiesa dell’Autostrada del Sole, via di Limite 82
Campi Bisenzio (FI)
17.00 VISITA GUIDATA
a cura di Fondazione Giovanni Michelucci
18.00 MONOTON-SILENCE
Tempo Reale Electroacoustic Ensemble, Minus – Collettivo d’Improvvisazione, Sandro Carotti
Il silenzio è il canto più perfetto, reading con musica, testi a cura di Vincenzo  Arnone, Francesco Giomi
Yves Klein, Symphonie Monoton-Silence

* Programma completo di Secret Florence 2019: www.secretflorence.it . Promosso da: Comune di Firenze, Estate Fiorentina 2019, Pitti Immagine
Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina, fa parte del “Programma Speciale Fiere Pitti Immagine 2019” promosso dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e realizzato grazie al contributo di Mise (Ministero Sviluppo Economico) e Agenzia Ice nell’ambito del progetto a sostegno delle fiere italiane e del Made in Italy.

img © Christian Werthschulte

Werner Dafeldecker sotto le stelle ultima modifica: 2019-06-07T09:25:40+00:00 da Luisa Santacesaria

Lascia una risposta