Live code your track live | Ciclo di eventi online a cura di Umanesimo Artificiale

di Giovanni Mori

Live code your track live è una serie di eventi musicali di live coding iniziata a partire dal 26 marzo che è stata ideata e creata da Umanesimo Artificiale, un’associazione culturale impegnata a esplorare i confini della creazione artistica digitale.

Ogni evento della serie è dedicato a un live coder o compositore di musica algoritmica che propone una propria composizione o performance della durata massima di 30 minuti. Ognuna di queste è ripresa in un video poi trasmesso sui canali social dell’associazione (YouTube e Facebook Live) ogni giorno alle 19:00. All’interno del video, gli artisti sono invitati a mostrare il funzionamento del sistema che impiegano e gli utenti possono domandare, durante la trasmissione del video, maggiori dettagli riguardo la composizione, la sua realizzazione o altri argomenti inerenti. Alla fine della serie, tutte le tracce trasmesse saranno raccolte in una compilation pubblicata sull’etichetta digitale di Umanesimo Artificiale. Questa sarà la prima release dell’etichetta.

Umanesimo Artificiale ha selezionato una serie di musicisti/programmatori appartenenti al mondo del live coding e della composizione algoritmica. Nella prima categoria, possiamo elencare artisti come Kindohm, CNDSD, Timo Hoogland, Micah Frank, Leonardo Foletto, Guiot, Nesso, i quali utilizzano vari tipi di software open source come TidalCycles, SuperCollider e Csound. Nella seconda invece figurano artisti che hanno creato dei loro sistemi generativi come William Fields e Franz Rosati o loro patch MaxMSP, come nnirror, Artiom Constantinov e Jacob Sachs-Mishalanie che ha costruito un sequencer ispirato a Mark Fell.

Di seguito, il calendario degli artisti che hanno già confermato o che hanno già visto la trasmissione del proprio video:

26 marzo: Nesso (video dell’evento)

27 marzo: nnirror (video dell’evento)

28 marzo: Micah Frank (video dell’evento)

29 marzo: Artiom Constantinov (video dell’evento)

30 marzo: Jacob Sachs-Mishalanie (video dell’evento)

31 marzo: William Fields (video dell’evento)

1 aprile: knd (video dell’evento)

2 aprile: Elihu Garrett

3 aprile: Leonardo Foletto (video dell’evento)

Live code your track live | Ciclo di eventi online a cura di Umanesimo Artificiale ultima modifica: 2020-04-03T09:12:46+00:00 da giovanni

Lascia una risposta